Gemellaggio a Berlino

Domenica 17 marzo, alle due del mattino, i nostri ragazzi di seconda liceo hanno iniziato la loro avventura che li ha portati a Berlino per il gemellaggio con una scuola del posto. Dopo essere giunti all'aeroporto di Venezia con il pullman, si sono imbarcati con l'aereo raggiungendo direttamente Berlino verso le 9.00 del mattino.

La prima cosa che hanno fatto è stato quello di portare le valigie all'hotel in cui erano sistemati, per poi proseguire nella visita del parlamento della Germania e la porta di Brandeburgo assieme ai loro compagni di gemellaggio che li hanno accolti con tanto entusiasmo.

Il giorno succcessivo hanno avuto la possibilità di visitare la piazza di Gendarmenmarkt con le due chiese gemelle, guidati sempre dai loro compagni di gemellaggio, i quali sono sempre stati molto disponibili nell'accompagnarli in giro per la vittà. La giornata è proseguita con visite ad altre piazze e monumenti della città.

Anche nei giorni successivi ci sono stati momenti molto interessanti come la visita ai resti del Muro di Berlino, al museo della tecnica, al museo Pergamon, il Palazzo Sanssouci (dimora dell'imperatora) e momenti di scambio e attività condivise con i loro compagni presso la loro scuola. 

Non sono certamente mancati i momenti di allegria assieme e il tempo è passato velocemente. I ragazzi sono rimasti soddisfatti di quanto hanno vissuto, ma soprattutto di quanto hanno potuto imparare dalle visite fatte e dai loro compagni di gemellaggio. 

A giugno ci sarà la loro visita presso la nostra Scuola, dove si scambieranno i favori.






Tags:

Related Posts

Testimonial

Seguici su

  • 5169

 

Istituto Rainerum 
 

Piazza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano

Email: info@rainerum.it

PEC: rainerum@pec.brennercom.net

Telefono: 0471/972283

Fax: 0471/981593