Gita a Torino

Il 2 ottobre due classi dell’Istituto Salesiano Rainerum si sono recate in gita a Torino, per visitare i luoghi in cui è nato e cresciuto don Bosco.

Partenza al mattino presto e, durante il viaggio, visione del film sulla vita del santo. Una volta a destinazione, visita alla Basilica a lui dedicata e alla casetta dove abitò da bambino, facendovi il famoso sogno dei 9 anni. Sistemazione presso la casa “Mamma Margherita” e allegra serata di giochi nello storico oratorio di don Bosco.

Il secondo giorno, visita alla città di Chieri e al seminario in cui compì i suoi studi sacerdotali. Dopo pranzo, partenza per Torino e bellissima passeggiata al Parco del Valentino, dove gli scoiattoli non hanno avuto paura di avvicinarsi a chi offriva loro qualcosa da mangiare! A seguire, momento di riflessione: è stata ascoltata la testimonianza di un minore straniero non accompagnato, che a soli 11 anni ha dovuto lasciare la sua famiglia e il suo Paese per scappare dalla guerra. Un racconto forte, che ha fatto meditare i ragazzi sulla fortuna di essere nati in una nazione ricca e in tempo di pace. Successivamente, visita al centro storico di Torino.

Il 4 ottobre, terzo e ultimo giorno, visita ai luoghi di Valdocco, dove don Bosco diede vita alla sua grande opera di oratori e scuole per giovani. Dopo la Messa, partenza e rientro a Bolzano.

La gita è stata un successo ed ai ragazzi è piaciuta molto.






Tags:

Related Posts

Testimonial

Seguici su

  • 5169

 

Istituto Rainerum 
 

Piazza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano

Email: info@rainerum.it

Telefono: 0471/972283

Fax: 0471/981593

Newsletter