Nao Challenge

Si è svolta sabato 16 febbraio, presso il nostro Istituto, la semifinale della gara di robotica Nao challenge 2019

Ecco alcuni dati per comprendere l’importanza dell'evento:
10 squadre partecipanti 
92 ragazzi
22 docenti coinvolti
9 componenti della giuria (tra cui la dott.ssa Anna Brancaccio del MIUR e il prof. Roberto Valer dell'intendenza scolastica provinciale
5 membri della scuola di robotica di Genova
3 regioni coinvolte (Veneto; Trentino-Alto Adige; Liguria)
12 assistenti
30h di lavoro di programmazione del robot (circa) per ogni squadra

Il Tema della gara e della progettazione dei robot Nao era legato all’inclusione scolastica.

Le nostre due squadre partecipanti hanno svolto i seguenti progetti: una squadra si è incentrata nella programmazione del robot per aiutare gli studenti affetti da adhd ad essere maggiormente attenti durante lo studio e le lezioni. Il robot legge i testi delle verifiche e stabilisce il tempo per ogni esercizi, legge i qui e si collega al registro elettronico mandando dei messaggi via whatsapp per ricordare di fare i compiti. Una seconda squadra invece ha elaborato un progetto per aiutare gli studenti affetti da dislessia facendo in modo che il robot, leggendo i testi più facili e trovando mappe concettuali che aiutino a semplificare i testi, possa aiutare questi ragazzi a raggiungere migliori risultati scolastici.

Alcuni studenti intervistati hanno, hanno espresso le seguenti affermazioni: “Questa esperienza del Nao mi ha insegnato a collaborare, scambiare idee e ascoltare gli altri”; “Ho imparato a lavorare in team, a progettare il design del poster”; “grazie a questa esperienza ho imparato l’importanza dello Spirito di collaborazione, a creare un logo in maniera digitale”; “ho imparato l'Importanza della dedizione nel fare le cose, nuove modalità di programmazione della robotica in modo particolare sulle connessioni”.

Su dieci squadre partecipanti solamente 4 hanno passato il turno accedendo così alla fase finale che si svolgerà a Roma in aprile. Tra queste la nostra squadra Naorcos. 

 

 

 






Tags:

Related Posts

Testimonial

Seguici su

  • 5169

 

Istituto Rainerum 
 

Piazza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano

Email: info@rainerum.it

PEC: rainerum@pec.brennercom.net

Telefono: 0471/972283

Fax: 0471/981593