Porte aperte

Programma Scuole Aperte

Incontri di orientamento informativo

Per Medie e Superiori (Liceo e ITT):

  • Open Day               25 novembre 2017, ore 9.30 - 12.00
  • Open Evening       1 dicembre 2017, ore 18.00 - 21.30
  • Open Day              13 genna io 2018, ore 9.30 - 12.00

Solo per Superiori:

  • Technology Day     23 febbraio 2018, ore 16.30 - 19.00
  • Science Evening    2 marzo 2018, ore 18.00 - 21.30

In questo periodo dell'anno in molte famiglie si sta valutando la scelta per la scuola secondaria di primo e di secondo grado. Soprattutto quella della scuola superiore è legata a progetti per futuri percorsi di studio e professionali.

L’Istituto Salesiano “Rainerum” vuole offrire oggi un ambiente sereno, capace di promuovere e aiutare i ragazzi a raggiungere uno sviluppo completo sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista umano.

I percorsi già presenti al Rainerum sono la scuola secondaria di primo grado e il liceo scientifico delle scienze applicate con curvatura robotica. Da numerosi anni entrambi i percorsi si sono distinti per l’innovazione e la sperimentazione di nuove modalità didattiche e organizzative. La nostra scuola ha collaudato alcuni elementi originali capaci di rendere più efficace l’attività didattica: l’orario è stato distribuito su cinque giorni per tutte le classi con blocchi orari intervallati da spazi di distensione, le prove scritte sono state fissate in un solo giorno alla settimana, si è introdotto l’utilizzo di tablet e di ogni tipo di device per uso didattico, i laboratori scientifici, l’approccio alla stampante 3D, lo stage lavorativo, la esperienze di eccellenza nel campo della robotica e delle scienze, la partecipazione a concorsi internazionali, gare, le esperienze di gemellaggi linguistici.

Inoltre a partire dall’anno scolastico 2016-2017 l’Istituto Salesiano Rainerum presenta, anche un percorso unico nel territorio: l’Istituto Tecnico Tecnologico con Curvatura Energetica, progettato da un team di esperti.

Grazie ai numerosi partner, presenze autorevoli del mondo accademico, professionale e aziendale, si realizza in sinergia un percorso interessante, perché capace di raccogliere i tanti talenti, talora inespressi, da liberare in percorsi vivi, dove possa davvero trovare spazio il dialogo scuola-aziende, a partire dal locale, sino ad estendersi in esperienze nazionali e internazionali di alternanza scuola lavoro presso aziende della Germania e di paesi anglofoni. Il percorso prevede degli step intermedi in cui le competenze acquisite divengono tasselli certificati da enti accreditati, spesso di tipo universitario. Il tutto è costantemente monitorato da un comitato tecnico scientifico, che mira ad armonizzare il dialogo tra il mondo giovanile e il mercato delle offerte formative e professionali.

Per il prossimo anno scolastico è in via di progettazione un percorso liceale articolato su quattro anni.

Elemento fortemente caratterizzante di tutti i tre percorsi è lo stile relazionale, in fedeltà all’intuizione originale di don Bosco, che pone al centro i ragazzi e i giovani, ciascuno con i propri sogni da far maturare in progetti di vita mediante la preziosa arte educativa di docenti impegnati a trasmettere con passione valori e ideali.

Il clima educativo al Rainerum è quello della quotidianità, che unisce impegno e ricerca, lavoro e studio, fatica e gioia, gratitudine e festa.

Anche la cultura è intesa quale veicolo che permette ai giovani di convertire le conoscenze apprese in competenze di vita. Permette loro di imparare a coniugare la logica del pensiero ai valori dell’etica, della bellezza e della bontà. La grande sfida di oggi è formare personalità che sappiano aspirare ad alti ideali, capaci di formare uomini liberi da quei condizionamenti che spesso sviliscono la dignità dell’essere persona.    

Stile relazionale, proposta culturale e percorsi scolastici: ecco i nostri ingredienti!

Per saperne di più vi invitiamo a partecipare ai nostri open day!

Ricordiamo che siamo disponibili ad accogliere gli “esploratori” tutti i giorni, permettendo loro di fare una vera e propria esperienza di scuola all'interno delle classi. Vi aspettiamo numerosi!






Tags: porte aperte

Related Posts

Testimonial

Seguici su

  • 5169

 

Istituto Rainerum 
 

Piazza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano

Email: info@rainerum.it

Telefono: 0471/972283

Fax: 0471/981593

Newsletter