Rainerum e Biblioteca Civica

Al Rainerum non bastano il dizionario di tedesco, l'eserciziario di matematica o la versione commentata dei Promessi sposi: le nostre alunne e i nostri alunni vogliono di più dal mondo dei libri! 
Lo ha dimostrato martedì 26 novembre la nostra I liceo scientifico, che ha partecipato col prof. Maio a un frizzante seminario di introduzione alla biblioteconomia alla Biblioteca Civica di Bolzano.
La dottoressa Dinotola della Civica ha spiegato alle ragazze e ai ragazzi quale sia il lavoro chi lavora in biblioteca: non è di certo leggere tutto il giorno e spolverare i libri!
La classe ha poi scoperto che la biblioteca non è solo un deposito di libri vecchi e nuovi, ma molto di più: vi si trovano anche audiolibri, film e serie televisive in DVD, riviste, quotidiani, giochi di società e molto altro. Perché comprare la Gazzetta se la si può leggere in compagnia in biblioteca?
Anche i numeri hanno stupito: i trecentomila documenti in possesso della Civica sono un bel patrimonio! 
A questi ovviamente si aggiungono i documenti virtuali: la Biblioteca, infatti, è anche digitale, aperta giorno e notte, tutti i giorni dell'anno, a portata di clic.
Il seminario si è concluso con una visita alle diverse sale della biblioteca e al magazzino, normalmente chiuso al pubblico, ma eccezionalmente aperto per i nostri ragazzi e le nostre ragazze. 
L'impressionante quantità di libri e il loro particolare odore hanno inebriato la classe.
Chissà se fra di loro ci sia una futura bibliotecaria o un futuro bibliotecario. Staremo a vedere!






Tags:

Related Posts

Testimonial

Seguici su

  • 5169

  • 5169

 

Istituto Rainerum 
 

Piazza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano

Email: info@rainerum.it

PEC: rainerum@pec.brennercom.net

Telefono: 0471/972283

Fax: 0471/981593