Risultati eccellenti

I primi mesi del 2019 hanno visto gli studenti del Rainerum distinguersi in più concorsi di eccellenza nell’ambito scientifico e tecnologico.

Un team composto da studenti del neonato Istituto tecnico e del Liceo delle Scienze Applicate sabato 23 febbraio ha  guadagnato la fase finale del torneo internazionale di robotica FIRST Tech Challenge inserito nel circuito statunitense e ha chiuso nella parte alta della classifica.

Sabato scorso 2 marzo un altro team del Rainerum è stato insignito di un prestigioso riconoscimento internazionale presso Expo Recerca Jove, concorso tenutosi a Barcellona a cui hanno partecipato giovani ricercatori di ventuno paesi.

Un’ulteriore squadra dell’Istituto a gennaio ha superato le qualificazioni della FIRST LEGO League, concorso di eccellenza patrocinato dal MIUR e parteciperà alla  finale nazionale che si terrà a Rovereto questo fine settimana.

Ragazzi della terza e quarta liceo, invece, hanno messo a frutto competenze acquisite nelle ore di informatica per programmare il robot umanoide interattivo NAO in modo che aiuti coetanei con bisogni educativi speciali nell’organizzazione dello studio. Grazie a questo hanno guadagnato la finale nazionale di NAO Challenge, un altro concorso di eccellenza patrocinato dal MIUR, per cui saranno a Roma il 13 aprile insieme ad alcune centinaia di ragazzi che, come loro, si sono misurati con la soluzione di problemi utilizzando questa tecnologia.

 






Tags:

Related Posts

Testimonial

Seguici su

  • 5169

 

Istituto Rainerum 
 

Piazza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano

Email: info@rainerum.it

PEC: rainerum@pec.brennercom.net

Telefono: 0471/972283

Fax: 0471/981593