Visita a Roma

Sono rientrati venerdì sera i ragazzi di 4 liceo Scientifico dopo tre giorni intensi passati a Roma nel quale hanno potuto gustare la bellezza della Città Eterna. 

Dopo essere giunti nella capitale d'Italia verso le 10.00 di mercoledì, i ragazzi si sono portati subito presso la casa Paolo VI nei pressi dei Musei Vaticani, dove hanno lasciato le valigie e subito iniziato la visita della Città facendo tappa in vari posti, come Piazza San Pietro, Castel Sant'Angelo, Campo dei Fiori, per poi proseguire - dopo il pranzo - verso l'Altare della Patri, dove ci si è fermati per visitare il museo lì presente e gustare la panoramica della città dall'alto del monuento. Il pomeriggio è poi proseguito con la visita ai Fori Imperiali dove si è potuto ammirare i resti dell''antica civiltà romana. 

In serata, prima di raggiungere la pizzeria per la cena, si è potuto ammirare varie piazze della Città, partendo da Piazza del Popolo, passando per Piazza di Spagna fino a giungere alla Fontana di Trevi. Dopo la cena si è proseguito un tour della città passando per la Piazza del Pantheon e Piazza Navona.

AL mattino del giovedì ci si è spostati verso le Catacombe di San Callisto, dove i ragazzi hanno potuto conoscere e vedere come vivevano i primi cristiani nel tempo delle persecuzioni. Dopo la visita alle Catacombe si è rientrati in centro città per visitare la Basilica di San Giovanni in Laterano con annesso Battistero. Nel pomeriggio invece il tempo è stato dedicato alla parte più istituzionale della gita, partecipando ad una seduta del Parlamento presso il palazzo di Montecitorio, per poi salire presso il Quirinale - residenza del Presidente della Repubblica. Lasciato un po' di tempo libero, più di qualcuno ne ha approfittato per ammirare altri musei e chiese di interesse storico, se non centri commerciali e negozi dove prendersi un souvenir.

Andando verso Trastevere, in un locale tipico romano, ci si è fermati per una cena di classe davvero speciale.

Il Venerdì mattino è stato invece dedicato alla bellissima visita dei Musei Vaticani, accompagnati da una guida che ha potuto far apprezzare al massimo le tante opere d'arte presenti. Al termine della corsa non poteva mancare la visita alla Basilica di San Pietro, con la quale ci è praticamente conclusa l'uscita formativa.






Tags:

Related Posts

Testimonial

Seguici su

  • 5169

 

Istituto Rainerum 
 

Piazza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano

Email: info@rainerum.it

PEC: rainerum@pec.brennercom.net

Telefono: 0471/972283

Fax: 0471/981593