Contatti

Istituto Salesiano Rainerum
Piazza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano

Emailinfo@rainerum.it
Tel: 0471/972283
Fax: 0471/981593

Dove Siamo

 

Noi salesiani di Don Bosco, conosciuti ufficialmente come la Società di San Francesco di Sales, siamo riconosciuti nella Chiesa come istituto religioso clericale di diritto pontificio dedito alle opere di apostolato. 

Siamo una Congregazione religiosa maschile votata all'attività apostolica e missionaria ed alle molteplici opere nel segno della carità cristiana, ma soprattutto al servizio dei giovani, specialmente i più poveri e abbandonati.
Aperti alle culture dei Paesi in cui lavoriamo, cerchiamo di comprenderle e ne accogliamo i valori.

Le necessità dei giovani e degli ambienti popolari, la volontà di agire con la Chiesa e in suo nome muovono e orientano la nostra azione pastorale per l'avvento di un mondo più giusto e più fraterno in Cristo. Fondati da San Giovanni Bosco, un Santo educatore italiano dell'Ottocento, siamo presenti in 131 nazioni. 

Chi siamo?
  • Titolo ufficiale: Società di San Francesco di Sales
  • Titolo alternativo: Salesiani di Don Bosco
  • Data fondata: 18 dicembre del 1859
  • Fondatore: San Giovanni Bosco
  • Salesiani: 15.560
  • Nazioni: 131
  • Regioni: 8
  • Ispettorie: 89
  • Gruppi della Fam. Salesiana: 30
Un po' di storia ...

 

Primo approccio con la città di Bolzano su proposta dell'allora prefetto Mastromattei e delibera di affidamento del Rainerum ai Salesiani.
Stipula della Convenzione con l'Ispettoria salesiana del Veneto che sancisce l'arrivo dei Salesiani a Bolzano e l'affidamento della gestione del Convitto Rainerum.
Chiusura del Rainerum causa la guerra in corso. Edifici requisiti dall'esercito tedesco. Bombardamento aereo e distruzione degli stabili da parte degli Alleati. Fine del "primo Rainerum".
Riapertura del Convitto nell'edificio ricostruito per ricominciare con 169 ragazzi - il "secondo Rainerum ". Solenne inaugurazione da parte del patriarca di Venezia card. Roncalli, il futuro papa e beato Giovanni XXIII.
Posa della prima pietra dell'Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice, il "terzo Rainerum". Apertura del nuovo edificio per ospitare la scuola media e la Comunità Salesiana, dotato di chiesa e teatro.
Nasce il Liceo Linguistico sostenuto dalla neonata Cooperativa Genitori, diventata poi Associazione Genitori. Santa messa in Duomo insieme al vescovo Mons. Wilhelm Egger in occasione del centenario della morte di don Bosco.
Chiude il Liceo Linguistico per lasciare spazio al nuovo Liceo Scientifico Europeo. il Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro durante la visita alla città onora della sua presenza il Teatro per incontrare la grande famiglia del Rainerum.
Inaugurazione dell'University College Rainerum per studenti universitari che vivono accanto ai ragazzi del Convitto.
Lavori di ristrutturazione e ampliamento dell'Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice. Scuola Media e Liceo nei container in cortile.
Ripresa delle attività nei locali appena rinnovati. I ragazzi del Convitto passano dalla primitiva sistemazione nell'edificio di via Carducci al quarto piano dell'istituto Salesiano Maria Ausiliatrice, così pure la mensa, lasciando tutto lo spazio di proprietà della Fondazione Rainerum al College per gli studenti universitari.

 

Istituto Rainerum 
 

Piazza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano

Email: info@rainerum.it

Telefono: 0471/972283

Fax: 0471/981593

Newsletter