Sig. Luigi Coffele exallievi@rainerum.it

exallievi
EXALLIEVI ED EXALLIEVE DI DON BOSCO: CHI SONO?
È incalcolabile il numero di coloro che, dopo aver frequentato un ambiente educativo salesiano, si meritano il titolo di “exallievi ed exallieve di Don Bosco”. Tanti i personaggi illustri, ma ancor più tanti sono coloro che nella semplicità e quotidianità incarnano il motto di Don Bosco: “buon cristiano e onesto cittadino”.
L’articolo 1 dello Statuto Confederale dell’Associazione recita: “Sono exallievi coloro che, per aver frequentato un oratorio, una scuola o una qualsiasi altra opera salesiana, hanno ricevuto in essa una preparazione per la vita secondo i principi del Sistema Preventivo di Don Bosco”.
La memoria storica dell’associazione risale al 24 giugno 1870, festa onomastica di Don Bosco, al quale un gruppo di “antichi allievi”, con filiale riconoscenza, portò in dono delle tazzine da caffè. Don Bosco volle che questa tradizione continuasse dedicando alla festa un'intera giornata, e ricambiando i doni con un invito a pranzo. La prima “agape fraterna” ebbe luogo il 19 luglio 1874, e iniziò la consuetudine del convegno annuale degli exallievi che, ancora oggi, si svolge nelle case salesiane.