L' Associazione Ex Allievi

Nonostante la dicitura possa lasciare intendere il contrario, non è sufficiente aver frequentato un’opera salesiana per divenire un Exallievo. La caratteristica dell'Associazione è in realtà una volontà di «formazione permanente» e nasce perché gli Exallievi sentono dei legami di riconoscenza e pensano che insieme con i Salesiani possono far fruttificare l’educazione ricevuta.

Già mentre don Bosco era in vita, il gruppo degli exallievi inizia ad acquisire una sua consistenza. In occasione della sua festa, il 24 giugno 1870, si riunirono ufficialmente una dozzina di Antichi Allievi. In seguito, dopo la morte di Don Bosco, gli Exallievi si suddivisero in gruppi locali fino alla vera organizzazione promossa da Don Filippo Rinaldi.

L'Associazione Exallievi, così come per gli altri Gruppi istituiti (Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice e Cooperatori), si impegna a partecipare alla missione salesiana nel mondo.

Nello Statuto dell’Associazione sono specificati i vincoli di amicizia che li legano ai loro educatori e i principi che furono di ispirazione alla loro formazione.  

Gli ex allievi al Rainerum

Le tracce di “Ex allievi di don Bosco” al Rainerum risalgono al 1938, quando è stato fondato l'Istituto. Nei nostri archivi è doumentato il passaggio dei salesiani che hanno frequentato la scuola nel corso degli anni e saremo felici di aiutarvi ad organizzare qualche incontro.

Quattro tipi di ex allievi

Si possono identificare quattro tipi di appartenenza degli Ex Allievi di don Bosco. Il primo gruppo è composto da quelli che considerano l’essere exallievo qualcosa del passato e solo un ricordo. Il secondo gruppo considera l'aver ricevuto un'educazione presso l'Istituzione Salesiana una benedizione e si ritiene grato. Il terzo gruppo è composto da chi sente la necessità di tornare ad unirsi ai Salesiani in quanto considera l'educazione ricevuta non solo una benedizione, ma anche una responsabilità. Si impegnano concretamente nella propria vita per il benessere di tutti. Il quarto gruppo, infine, sente l’appartenenza come un progetto di vita. Nella propria famiglia, nella vita sociale, nell’azione politica. Il principio che li guida è: dare il meglio a chi ha ricevuto meno.


Per registrarti anche tu tra gli Ex-Allievi scarica il modulo, compilalo e mandalo a exallievi@rainerum.it
  MODULO

  • Course duration:
  • Study level:

 

Istituto Rainerum 
 

Piazza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano

Email: info@rainerum.it

Telefono: 0471/972283

Fax: 0471/981593

Newsletter