EXALLIEVI ED EXALLIEVE DI DON BOSCO: CHI SONO?

È incalcolabile il numero di coloro che, dopo aver frequentato un ambiente educativo salesiano, si meritano il titolo di “exallievi ed exallieve di Don Bosco”. Tanti i personaggi illustri, ma ancor più tanti sono coloro che nella semplicità e quotidianità incarnano il motto di Don Bosco: “buon cristiano e onesto cittadino”.

L’articolo 1 dello Statuto Confederale dell’Associazione recita: “Sono exallievi coloro che, per aver frequentato un oratorio, una scuola o una qualsiasi altra opera salesiana, hanno ricevuto in essa una preparazione per la vita secondo i principi del Sistema Preventivo di Don Bosco”.

La memoria storica dell’associazione risale al 24 giugno 1870, festa onomastica di Don Bosco, al quale un gruppo di “antichi allievi”, con filiale riconoscenza, portò in dono delle tazzine da caffè. Don Bosco volle che questa tradizione continuasse dedicando alla festa un'intera giornata, e ricambiando i doni con un invito a pranzo. La prima “agape fraterna” ebbe luogo il 19 luglio 1874, e iniziò la consuetudine del convegno annuale degli exallievi che, ancora oggi, si svolge nelle case salesiane.

Gli ex allievi al Rainerum

Le tracce di “Ex allievi di don Bosco” al Rainerum risalgono al 1938, quando è stato fondato l'Istituto. Nei nostri archivi è doumentato il passaggio dei salesiani che hanno frequentato la scuola nel corso degli anni e saremo felici di aiutarvi ad organizzare qualche incontro.

Quattro tipi di ex allievi

Si possono identificare quattro tipi di appartenenza degli Ex Allievi di don Bosco. Il primo gruppo è composto da quelli che considerano l’essere exallievo qualcosa del passato e solo un ricordo. Il secondo gruppo considera l'aver ricevuto un'educazione presso l'Istituzione Salesiana una benedizione e si ritiene grato. Il terzo gruppo è composto da chi sente la necessità di tornare ad unirsi ai Salesiani in quanto considera l'educazione ricevuta non solo una benedizione, ma anche una responsabilità. Si impegnano concretamente nella propria vita per il benessere di tutti. Il quarto gruppo, infine, sente l’appartenenza come un progetto di vita. Nella propria famiglia, nella vita sociale, nell’azione politica. Il principio che li guida è: dare il meglio a chi ha ricevuto meno.


Per registrarti anche tu tra gli Ex-Allievi scarica il modulo, compilalo e mandalo a exallievi@rainerum.it
  MODULO

  • Course duration:
  • Study level:

 

Istituto Rainerum 
 

Piazza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano

Email: info@rainerum.it

Telefono: 0471/972283

Fax: 0471/981593