Risultati immagini per fse bolzano

Rainerum Summer Schools

FSE30075

 

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Il progetto ha lo scopo di contrastare fenomeni di abbandono scolastico nell’età compresa tra i 18 e 24 anni, agendo in modo preventivo sui giovani delle scuole secondarie, sia quelli che dovranno affrontare un momento critico nel passaggio tra la scuola media e la scuola superiore, sia quelli che stanno già frequentando il secondo ciclo.

Attraverso la realizzazione di summer school linguistiche, creative, tecnologiche e informatiche, il progetto intende rafforzare le competenze chiave dei ragazzi a rischio abbandono, anche attraverso l'orientamento individuale, finalizzato a supportare una scelta consapevole dei giovani per il loro futuro e valorizzare i loro punti di forza e di debolezza.

Le modalità didattiche saranno adattate alle diverse necessità degli studenti, tenendo conto dei loro tempi e dei loro stili di apprendimento, in un'ottica di potenziamento delle loro competenze a livello individuale e di gruppo, sia cognitivo sia, soprattutto, metacognitivo ed emozionale.

DESTINATARI

I destinatari sono gli alunni delle scuole secondarie Rainerum (medie, istituto tecnico tecnologico, liceo) a rischio di abbandono scolastico precoce. In fase di realizzazione, i referenti scolastici preselezioneranno i partecipanti predisponendo una cartella psico-pedagogica individuale da cui emergano le loro motivazioni e i loro fabbisogni per contrastare l'abbandono precoce, come, ad esempio, una situazione familiare difficile, background familiare migratorio, bisogni educativi speciali, una bassa media di voti e un alto numero di assenze.

 

 

Aggiornamento docenti Rainerum

FSE30076

 

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Il progetto ha lo scopo di contrastare fenomeni di abbandono scolastico nell’età compresa tra i 18 e 24 anni, incrementando le

competenze dei docenti e favorendo l’introduzione, nella pratica didattica, di un approccio basato sulle competenze.

Il passaggio da una didattica per contenuti ad una didattica per competenze, fondata su Unità di Apprendimento e compiti

autentici, favorisce l’apprendimento significativo, la personalizzazione, un approccio pluriprospettico e interdisciplinare e, di

conseguenza, l’inclusione.

Si tratta di aspetti fondamentali per supportare lo sviluppo cognitivo e, soprattutto, metacognitivo ed emozionale degli allievi.

DESTINATARI

I destinatari sono i docenti della scuola secondaria del Rainerum di diverse discipline  (italiano, matematica, fisica, scienze,  nformatica, lingue, storia e filosofia, educazione fisica).

 

Carta della qualità