Robotica e intelligenza artificiale

 

Rainerum Robotics Junior

La sezione junior di Rainerum Robotics è nata di recente per inquadrare la realtà del lavoro che svolgono i ragazzi della scuola media. 

Gli studenti frequentano in seconda e terza media un laboratorio di un trimestre all’interno del quale vengono avvicinati alla robotica a partire dall’assemblaggio di macchine semplici fino ad arrivare alla costruzione e programmazione con Lego Mindstorms NXT-G. Gli insegnanti che si occupano della robotica sono Bruno Bertotto e il prof. Monfalcon.

Di fianco all’attività curricolare, si aggiunge la partecipazione al progetto “First Lego League" - la competizione mondiale di scienza e robotica per i ragazzi dai 9 ai 16 anni. Alcuni anni fa delle squadre hanno partecipato alla selezione della regione della Navarra per il campionato spagnolo e sono andati a Pamplona per cimentarsi nella competizione con i robot. 

Le squadre sono composte da sei elementi e si allenano mercoledì e giovedì seguite dagli insegnanti. Gli allenatori veri e propri sono però alcuni ragazzi “esperti” delle superiori (liceo e ITT) che seguono i compagni più piccoli nella costruzione e nella programmazione dei robot.

 

Intelligenza Artificiale - Rainerum Robotics

Dal 2003 la Robotica è parte integrante delle attività educative dell' Istituto Salesiano Rainerum. Grazie alla sua interdisciplinarietà coinvolge gli studenti nello sviluppo e applicazione di competenze di Matematica, Fisica, Elettronica, Informatica, Meccanica, ma anche Italiano, Inglese, Filosofia. Grazie alla sua complessità porta gli allievi a collaborare e a sviluppare la capacità di rapportarsi all'interno di un gruppo. Grazie al suo aspetto ludico riesce ad entusiasmare e appassionare i ragazzi portandoli a misurarsi con problemi semplici e complessi in maniera diversa rispetto a una lezione canonica.

Di seguito le relazioni scritte da alcuni gruppi di ragazzi e ragazze che negli anni, anche al di fuori dell'orario scolastico, hanno realizzato diversi progetti di intelligenza artificiale spinti da tanta passione per questi particolari ambiti scientifici:

Eye In The Sky - Dirigibile (2006)

Cicero - Guida al turista in città (2008)

Sinapsi - Studio del sistema nervoso (2008)

Eurex - Sistema di robot eusociali per l'esplorazione (2010)

HuFriend - Interazioni gestuali e vocali uomo-macchina (2012)

Julè - Quadricotteri per il monitoraggio aereo (2012)

3D Castle Wiever (2014)

H.A.I.D.I. (2017)

 

Ultime Notizie


 

Istituto Rainerum 
 

Piazza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano

Email: info@rainerum.it

PEC: rainerum@pec.brennercom.net

Telefono: 0471/972283

Fax: 0471/981593