Il Rainerum apre le sue scuole alle visite

La scelta della scuola secondaria di primo e di secondo grado viene valutata attentamente dalle famiglie. Soprattutto quella della scuola superiore è legata a futuri percorsi di studio e professionali.

L’Istituto Salesiano “Rainerum” vuole offrire oggi un ambiente sereno, capace di aiutare i ragazzi a raggiungere uno sviluppo completo sia culturalmente che umanamente.

Sono già presenti al Rainerum la scuola media e il liceo scientifico delle scienze applicate con curvatura robotica. Da molti anni entrambi i percorsi si sono distinti per l’innovazione e la sperimentazione di nuove modalità didattiche e organizzative. La nostra scuola ha collaudato alcuni elementi originali capaci di rendere più efficace l’attività didattica: l’orario delle lezioni è stato distribuito su cinque giorni per tutte le classi con blocchi orari intervallati da momenti di distensione; le prove scritte sono state fissate in un solo giorno alla settimana; si è introdotto il registro elettronico e l’utilizzo dei tablet e della stampante 3D; e ancora i laboratori scientifici, lo stage lavorativo, la esperienze di eccellenza nel campo della robotica e delle scienze, la partecipazione a concorsi, gare, gemellaggi linguistici.

L'Istituto Salesiani Rainerum si accinge a presentare, inoltre, un percorso unico nel territorio progettato da un team di esperti: l'Istituto Tecnico Tecnologico con curvatura energetica a partire dall’anno scolastico 2016-2017. 

Grazie ai numerosi partner - presenze autorevoli del mondo accademico, professionale e aziendale - si è creata una preziosa sinergia scuola-aziende per permettere ai talenti di esprimersi al meglio. Un percorso interessante che porta ad esperienze nazionali e internazionali e che prevede degli step intermedi in cui le competenze acquisite diventano tasselli certificati da enti accreditati. Il tutto costantemente monitorato da un comitato tecnico scientifico che cura il dialogo tra il mondo giovanile e il mercato delle offerte formative e professionali.

Elemento fortemente caratterizzante di tutti i tre percorsi è lo stile relazionale, in fedeltà all’intuizione originale di don Bosco, che pone al centro i ragazzi e i giovani. Ciascuno con i propri sogni e progetti di vita, vengono seguiti da docenti sapienti, impegnati a trasmettere con passione valori e ideali.

Il clima educativo al Rainerum è quello semplice della quotidianità che - sul modello di quanto avviene in famiglia - si fa incontro, impegno e ricerca, lavoro e studio, fatica e gioia, gratitudine e festa.

Anche la cultura è intesa quale veicolo meraviglioso che permette ad ogni giovane di apprendere nuove conoscenze e convertirle in competenze di vita, di imparare a coniugare la logica del pensiero ai valori dell’etica, della bellezza e della bontà. La grande sfida oggi è costruire personalità che sappiano respirare alti ideali. Ideali capaci di formare uomini liberi da quei condizionamenti che spesso sviliscono la dignità dell’essere persona.    

Stile relazionale, proposta culturale e percorsi scolastici: ecco i nostri ingredienti!

Per saperne di più vi invitiamo a partecipare ai nostri open day per incontrare i nostri ragazzi e docenti nelle seguenti date:

  • 26 Novembre 2016
  • 28 Gennaio 2016
  • 18 Febbraio 2017
  • 11 Marzo 2017

Orari:
9.30-11.30 in classe con i ragazzi, stage nei laboratori

11.30-12.00 momento informativo per i genitori
 

Ultime Notizie


 

Istituto Rainerum 
 

Piazza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano

Email: info@rainerum.it

Telefono: 0471/972283

Fax: 0471/981593

Newsletter