SCUOLA PARITARIA CATTOLICA

L’Istituto Salesiano Rainerum è una Scuola Paritaria Cattolica, come previsto dalla legge nr. 62 del 10.03.2000. Offre un servizio pubblico integrato con il sistema scolastico provinciale e nazionale ed è tenuta a rispettare la normativa nazionale e provinciale relativa alle scuole paritarie. L'Istituto attua la propria funzione pubblica, nella sua valenza civile e sociale, fa proprio lo spirito della carta costituzionale, i suoi principi e i suoi valori, quali elementi essenziali della propria opera educativa.

È presente sul territorio, in un rapporto di collaborazione con le istituzioni e gli organismi provinciali, per portare il proprio contributo e acquisire nuove conoscenze e sollecitazioni. Al contempo, però, la scuola ribadisce il suo carattere non statale e dunque la sua specificità. Se da un lato le scuole paritarie sono sottoposte ad una legislazione pressoché identica a quella della scuola statale, dall'altra non ricevono finanziamenti sufficienti per rendere meno onerose le rette pagate dalle famiglie.

Per questo la scuola presta una grande attenzione e rispetto nell'offrire i suoi servizi, ha a cuore i bisogni e le esigenze dei suoi studenti compatibilmente con le finalità dell'istituzione scolastica. Si impegna, inoltre, a perseguire la trasparenza nello svolgimento delle proprie funzioni, dando conto di motivazioni e intenzioni che vi sono sottese, e accetta di verificare pubblicamente esiti e risultati raggiunti.

Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice Rainerum Salesiani Don Bosco
P.zza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano
C.F. E P.IVA 00344100227

Copyright © Rainerum 2020 | Realizzato da Staff ICT per conto di Consorzi SDB

Privacy Policy