Transanzionalità: Malta

Dal 12 al 19 novembre le classi 3. e 4. ITT hanno affrontato un'esperienza linguistica immersiva nell'isola di Malta, ex colonia britannica, dove tutt'oggi è ancora molto presente la dimensione linguistica inglese sia in ambito lavorativo che nella vita quotidiana.

Ospitati da famiglie locali anglofone, le due classi hanno frequentato un corso intensivo d'inglese durante la settimana di novembre, visitando nei pomeriggi sia il centro storico della capitale La Valletta, sia passeggiando nei lungomare -ancora molto caldi- affacciati sul Mediterraneo, sia visitando e ricevendo una rapida panoramica ad un paio di aziende locali.

Particolarmente interessante e apprezzata è stata invece la visita generale all'università di Malta a La Valletta e la visita tecnica ai vari laboratori d'ingegneria, dove un professore dell'ITT ha fatto ricerca in anni passati.

Pur dovendo confrontarsi con alcune particolarità caratteriali degli isolani maltesi, le classi hanno goduto -nel pieno dell'autunno- di un'esperienza linguistica in un clima decisamente più tardo-estivo e tiepido rispetto a casa o al Nord Europa. 

Viaggio d'andata e ritorno ovviamente in aereo con Air-Malta, il quale è stato altrettanto apprezzato da studentesse e studenti.

Prof. Enrico Rizzi

 

 

Abbiamo passato una settimana a Malta per avere del tempo a contatto con l'inglese e con le materie d'indirizzo in lingua inglese che varrà molto sul CV. 

Oltre alle ore scolastiche, sono state visitate due aziende legate alle materie di indirizzo dell'istituto tecnico e l'università di Malta, a Msida, in cui abbiamo passato la maggior parte del tempo nella visita della facoltà di ingegneria, dove il professor Maccioni, docente di impianti energetici e di sistemi di automazione della classe, ha completato il dottorato di ricerca. E’ stato molto interessante e formativo perché ci hanno fatto vedere tutti i laboratori delle varie materie e ci hanno fatto vedere la parte esterna dove stanno ristrutturando per poter portare nuovi macchinari per gli studi.

L'esperienza più bella è stata l’università perché abbiamo girato tutto il Polo, ci hanno mostrato i progetti che stavano costruendo e i progetti futuri che costruiranno e ci hanno spiegato quello che insegnano in quella facoltà

Dopo una breve presentazione abbiamo visitato la struttura.  Abbiamo potuto visitare molti laboratori insieme ad un docente universitario.

Proprio una bella esperienza!"  

Gli studenti

Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice Rainerum Salesiani Don Bosco
P.zza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano
C.F. E P.IVA 00344100227

Copyright © Rainerum 2023

Privacy Policy

Whistleblowing/Segnalazione illeciti