ASSOCIAZIONE GENITORI

 

Chi Siamo

L'Associazione Genitori del Rainerum è stata fondata nel 1984, al tempo del precedente Liceo Linguistico. Ha un suo statuto, suoi organi direttivi ed un fondo alimentato dalle quote sociali e da eventuali contributi esterni. Ogni genitore diviene di diritto socio perfezionando l'iscrizione del proprio figlio presso l'Istituto Rainerum Salesiani Don Bosco e versando la quota associativa. 

Cosa facciamo?

Fin da subito è stato chiaro e si è ben definito il ruolo e la preziosa collaborazione che in questi anni si è fortificata fra l’associazione ed il direttivo dei salesiani. Lo spirito propositivo e collaborativo si è sviluppato non solo nell’aiuto concreto ed organizzativo che l’associazione ha durante gli eventi scolastici (festa di inizio anno, festa di Natale, 12 ore no stop, festa di Don Bosco ecc) ma anche nel proporre ed organizzare incontri formativi non solo per gli studenti ma anche per noi genitori, addirittura serate aperte a tutta la cittadinanza. Per questo vi invitiamo ad accedere alla pagina Facebook per vedere gli eventi fino ad ora organizzati: https://www.facebook.com/madrepadrefigliadolescenza/

L’Associazione si occupa di molte cose a vantaggio veramente di tutta la comunità della scuola senza distinzioni. Anche attraverso l’Associazione noi genitori possiamo sentirci parte attiva e corresponsabile della Comunità Educativa quali titolari del diritto di educazione e di istruzione dei nostri figli, possiamo renderci disponibili con le nostre competenze professionali  per essere al servizio della missione educativa dell’Istituto, siamo chiamati a rendere efficaci le motivazioni in base alle quali abbiamo operato la scelta della scuola salesiana, e come membri della Comunità Educativa partecipiamo con pari dignità alla ricerca sui problemi formativi dei giovani e alla realizzazione delle proposte educative, arricchendole con l’apporto anche delle nostre esperienze.

 

Un pensiero della presidente:

 

“Essere genitore, essere Mamma e Papà è davvero il lavoro più difficile al mondo, ma è altrettanto vero che è la vocazione più bella e appagante che ci sia. Un vero dono, una vera grazia.

Sapere che mio figlio possa essere istruito, educato, seguito, accolto, sostenuto dai valori educativi del fondatore dei Salesiani, Don Bosco, è stato fin da subito il vero motivo che ha spinto me e mio marito ad iscriverlo presso il Rainerum. Ancora più bello è stato sapere che come Mamma potevo, assieme agli altri genitori della scuola, far parte di un’ associazione a noi dedicata per contribuire ed aiutarci attivamente fra di noi, per avere un’opportunità anche di supporto nel cambiamento che i nostri ragazzi avranno affinché maturino nella fase adolescenziale. La nostra associazione rispecchia lo spirito di apertura che ha la scuola nei confronti delle diverse sensibilità. Come Presidente vi do il mio benvenuto e vi auguro un gioioso nuovo cammino per tutta la vostra Famiglia.

Serena Cavada”

 

Organigramma

Presidente Associazione: Serena Cavada

Vicepresidente Medie: Paolo Felici

Vicepresidente Liceo: Stefania Battistoni

Tesoriere: Giorgio Dametto

Associazione Genitori 

Contatti
Responsabile: Sig.ra Serena Cavada
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel: 0471/972283
Fax: 0471/981593

Visita la nostra pagina Facebook: 

foto
foto
foto

LE FESTE SCOLASTICHE

Le feste segnano la vita della scuola e costituiscono, a tutti gli effetti, un elemento significativo dell'offerta formativa. Festa significa incontro di studenti e insegnanti al di fuori dei ruoli istituzionali, come nel caso della "Giornata sulla neve". Festa significa spettacolo e intrattenimento; è il caso della "Festa di Natale", della "Festa di fine anno" e della partecipazione degli studenti al "Festival studentesco".


Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice Rainerum Salesiani Don Bosco
P.zza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano
C.F. E P.IVA 00344100227

Copyright © Rainerum 2020 | Realizzato da Staff ICT per conto di Consorzi SDB

Privacy Policy