Don Ivan Ghidina, Direttore
Don Daniele Ercoli, vicario del direttore e animatore pastorale
Don Giorgio Gallina, cappellano del carcere di Bolzano
Don Carlo Busana
Sig. Luigi Pasquin
Sig. Vincenzo Masè
Contatti
Istituto Salesiano Rainerum
Piazza Domenicani, 15 - 39100 BolzanoEmail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel: 0471/972283
Fax: 0471/981593Dove Siamo
Noi salesiani di Don Bosco, conosciuti ufficialmente come la Società di San Francesco di Sales, siamo una Congregazione religiosa maschile votata all'attività apostolica e missionaria al servizio dei giovani, specialmente i più poveri e abbandonati.
Il nostro fondatore è San Giovanni Bosco, padre e maestro della gioventù. Vogliamo continuare la sua missione di apostolato tra i giovani mostrando loro la gioia della vita cristiana all’interno di un ambiente che li aiuta a crescere nella responsabilità, nella partecipazione e nello spirito di famiglia.
I capisaldi della scuola salesiana:
Primo approccio con la città di Bolzano su proposta dell'allora prefetto Mastromattei e delibera di affidamento del Rainerum ai Salesiani.
Stipula della Convenzione con l'Ispettoria salesiana del Veneto che sancisce l'arrivo dei Salesiani a Bolzano e l'affidamento della gestione del Convitto Rainerum.
Chiusura del Rainerum causa la guerra in corso. Edifici requisiti dall'esercito tedesco. Bombardamento aereo e distruzione degli stabili da parte degli Alleati. Fine del "primo Rainerum".
Riapertura del Convitto nell'edificio ricostruito per ricominciare con 169 ragazzi - il "secondo Rainerum ". Solenne inaugurazione da parte del patriarca di Venezia card. Roncalli, il futuro papa e beato Giovanni XXIII.
Posa della prima pietra dell'Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice, il "terzo Rainerum". Apertura del nuovo edificio per ospitare la scuola media e la Comunità Salesiana, dotato di chiesa e teatro.
Nasce il Liceo Linguistico sostenuto dalla neonata Cooperativa Genitori, diventata poi Associazione Genitori. Santa messa in Duomo insieme al vescovo Mons. Wilhelm Egger in occasione del centenario della morte di don Bosco.
Chiude il Liceo Linguistico per lasciare spazio al nuovo Liceo Scientifico Europeo. il Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro durante la visita alla città onora della sua presenza il Teatro per incontrare la grande famiglia del Rainerum.
Inaugurazione dell'University College Rainerum per studenti universitari che vivono accanto ai ragazzi del Convitto.
Lavori di ristrutturazione e ampliamento dell'Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice. Scuola Media e Liceo nei container in cortile.
Ripresa delle attività nei locali appena rinnovati. I ragazzi del Convitto passano dalla primitiva sistemazione nell'edificio di via Carducci al quarto piano dell'istituto Salesiano Maria Ausiliatrice, così pure la mensa, lasciando tutto lo spazio di proprietà della Fondazione Rainerum al College per gli studenti universitari.
La Comunità
Don Ivan Ghidina, Direttore
Don Daniele Ercoli, vicario del direttore e animatore pastorale
Don Giorgio Gallina, cappellano del carcere di Bolzano
Don Carlo Busana
Sig. Luigi Pasquin
Sig. Vincenzo Masè
Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice Rainerum Salesiani Don Bosco P.zza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano C.F. E P.IVA 00344100227
Copyright © Rainerum 2023