Comunità Salesiana

 

 

Contatti

Istituto Salesiano Rainerum
Piazza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano

EmailThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Tel: 0471/972283
Fax: 0471/981593

Dove Siamo

Noi salesiani di Don Bosco, conosciuti ufficialmente come la Società di San Francesco di Sales, siamo una Congregazione religiosa maschile votata all'attività apostolica e missionaria al servizio dei giovani, specialmente i più poveri e abbandonati.

Il nostro fondatore è San Giovanni Bosco, padre e maestro della gioventù. Vogliamo continuare la sua missione di apostolato tra i giovani mostrando loro la gioia della vita cristiana all’interno di un ambiente che li aiuta a crescere nella responsabilità, nella partecipazione e nello spirito di famiglia.

I capisaldi della scuola salesiana:

  • Il buongiorno: un breve momento introduttivo all’inizio di ogni giornata che aiuta i ragazzi ad unire fede e vita.
  • Le giornate di spiritualità: giornate (per classe) dedicate alla crescita nella fede e alla verifica della propria vita alla luce del messaggio cristiano.
  • Le feste dell’Immacolata, di don Bosco e di Maria Ausiliatrice: tempi di aggregazione e di festa per ricordare l’inizio dell’opera salesiana, il nostro santo fondatore e la patrona della nostra Congregazione.
  • La presenza tra i giovani: condivisione di tutti i momenti con i ragazzi (le lezioni, le ricreazioni, l’extrascolastico) per accompagnarli durante la loro crescita quotidiana.
  • La pedagogia d’ambiente: dare ai ragazzi un esempio virtuoso di come anche gli adulti riescono a donare, perdonare e lavorare insieme.

Chi fa parte della Comunità Salesiana di Bolzano?

  • Don Ivan Ghidina: direttore della Comunità e incaricato del Convitto
  • Don Daniele Ercoli: coordinatore delle attività pastorali e presidente dell’Associazione Juvenes
  • Luigi Coffele: responsabile della formazione in alternanza
  • Don Giorgio Gallina
  • Don Alberto Guglielmi
  • Tiziano Saorin
  • Fabio Banin
 
Un po' di storia ...
1932 - 7 aprile 1938

Primo approccio con la città di Bolzano su proposta dell'allora prefetto Mastromattei e delibera di affidamento del Rainerum ai Salesiani.

31 maggio 1938

Stipula della Convenzione con l'Ispettoria salesiana del Veneto che sancisce l'arrivo dei Salesiani a Bolzano e l'affidamento della gestione del Convitto Rainerum.

1943 - 3 maggio 1944

Chiusura del Rainerum causa la guerra in corso. Edifici requisiti dall'esercito tedesco. Bombardamento aereo e distruzione degli stabili da parte degli Alleati. Fine del "primo Rainerum".

Settembre 1957 - 16 febbraio 1958

Riapertura del Convitto nell'edificio ricostruito per ricominciare con 169 ragazzi - il "secondo Rainerum ". Solenne inaugurazione da parte del patriarca di Venezia card. Roncalli, il futuro papa e beato Giovanni XXIII.

4 aprile 1964 - 1967

Posa della prima pietra dell'Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice, il "terzo Rainerum". Apertura del nuovo edificio per ospitare la scuola media e la Comunità Salesiana, dotato di chiesa e teatro.

1980 - 31 gennaio 1988

Nasce il Liceo Linguistico sostenuto dalla neonata Cooperativa Genitori, diventata poi Associazione Genitori. Santa messa in Duomo insieme al vescovo Mons. Wilhelm Egger in occasione del centenario della morte di don Bosco.

1994 - 22 marzo 1997

Chiude il Liceo Linguistico per lasciare spazio al nuovo Liceo Scientifico Europeo. il Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro durante la visita alla città onora della sua presenza il Teatro per incontrare la grande famiglia del Rainerum.

5 giugno 2005

Inaugurazione dell'University College Rainerum per studenti universitari che vivono accanto ai ragazzi del Convitto.

Giugno 2008 - agosto 2009

Lavori di ristrutturazione e ampliamento dell'Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice. Scuola Media e Liceo nei container in cortile.

Settembre 2009

Ripresa delle attività nei locali appena rinnovati. I ragazzi del Convitto passano dalla primitiva sistemazione nell'edificio di via Carducci al quarto piano dell'istituto Salesiano Maria Ausiliatrice, così pure la mensa, lasciando tutto lo spazio di proprietà della Fondazione Rainerum al College per gli studenti universitari.

Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice Rainerum Salesiani Don Bosco
P.zza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano
C.F. E P.IVA 00344100227

Copyright © Rainerum 2020 | Realizzato da Staff ICT per conto di Consorzi SDB

Privacy Policy