Il presente progetto, naturale specializzazione dell'Istituto Tecnico Tecnologico ad indirizzo Meccatronico con articolazione Energia di Rainerum, intende formare una figura in grado di collaborare in attività di progettazione, installazione e manutenzione di impianti, dispositivi meccatronici e di trasformazione dell'energia. Studia i fabbisogni energetici di committenti privati o pubblici e propone soluzioni tecniche improntate alla sostenibilità ambientale ed economica, attraverso interventi innovativi. La sua figura trova occupazione presso aziende di progettazione, installazione, vendita di impianti o presso enti di monitoraggio e programmazione dei consumi energetici. Il percorso è articolato principalmente in moduli di progettazione (140 ore) ed efficientamento energetico (150 ore), salute e sicurezza sul lavoro (8 ore), ricerca attiva del lavoro (10 ore), tedesco professionale (30 ore), informatica (12 ore), empowerment e orientamento individuale (14 ore), stage (240 ore).
Destinatari sono 10 ragazzi e ragazze, residenti o domiciliati in Provincia di Bolzano, di età inferiore ai 30 anni (non ancora compiuti al momento dell’avvio del corso) e in situazione di non occupazione (inoccupati, disoccupati, in cerca di prima occupazione oppure lavoratori sotto il reddito annuo minimo). In fase di selezione costituiranno titolo preferenziale: l’esperienza formativa pregressa (diploma ITT), eventuali esperienze professionali nel settore energetico, l’aderenza alla figura professionale, la motivazione alla frequenza del corso e l’appartenenza al genere femminile.
Alcune aziende di stage:
Il percorso consiste in 360 ore di lezione e 240 ore di formazione pratica all'interno di aziende del territorio e 4 ore di orientamento. Sono previsti i seguenti moduli:
La frequenza e l'iscrizione sono gratuite. La frequenza è obbligatoria per il 75% delle ore in programma.
Il percorso è finanziato nell'ambito del PO FSE 2014-2020 della Provincia di Bolzano.
Rainerum 0471 163 2748
email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Prendere visione dell’avviso di selezione alla pagina: www.rainerum.it
TITOLO PROGETTO: Specialista in progettazione ed Efficientamento Energetico 2.0
CODICE PROGETTO: FSE10450
IMPORTO PUBBLICO: € 115.164,00
DESCRIZIONE SINTETICA: Il presente progetto, naturale specializzazione dell'Istituto Tecnico Tecnologico ad indirizzo Meccatronico con articolazione Energia di Rainerum, intende formare una figura in grado di collaborare in attività di progettazione, installazione e manutenzione di impianti, dispositivi meccatronici e di trasformazione dell'energia. Studia i fabbisogni energetici di committenti privati o pubblici e propone soluzioni tecniche improntate alla sostenibilità ambientale ed economica, attraverso interventi innovativi. La sua figura trova occupazione presso aziende di progettazione, installazione, vendita di impianti o presso enti di monitoraggio e programmazione dei consumi energetici. Il percorso è articolato principalmente in moduli di progettazione (140 ore) ed efficientamento energetico (150 ore), salute e sicurezza sul lavoro (8 ore), ricerca attiva del lavoro (10 ore), tedesco professionale (30 ore), informatica (12 ore), empowerment e orientamento individuale (14 ore), stage (240 ore).
Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice Rainerum Salesiani Don Bosco P.zza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano C.F. E P.IVA 00344100227
Copyright © Rainerum 2023