AULA MUSICA

L'aula musica è un ambiente ampio e accogliente che consente alla classe di sperimentare attività di vario tipo. All'interno dello spazio, lasciato libero da banchi e sedie, è possibile condurre attività pratiche di movimento e improvvisazione; per questo motivo si presta bene alla sperimentazione di altre discipline artistiche, come il teatro e la danza.

E' dotata di una doppia lavagna pentagrammata e un pianoforte a muro, modello....... .

Sono presenti inoltre alcuni strumenti musicali e un impianto di amplificazione audio.

L'aula musica permette all'insegnante di condurre attività pratiche legate soprattutto alla consapevolezza ritmica sperimentata attraverso il corpo, conducendo laboratori di improvvisazione ritmica e di body percussion.

La facilità di movimento permette quindi una possibilità di azione diversa da quella frontale, mettendosi in gioco attivamente e conducendo la lezione in modo dinamico.

AULA ARTE

L’aula di arte è uno spazio dove i ragazzi possono interagire e sviluppare la propria creatività.
Vi sono ampi banchi che facilitano il lavoro laboratoriale e di gruppo, una grande lavagna spesso decorata con opere degli studenti e dei pratici lavandini.
Le attività spaziano dalla realizzazione di oggetti ed elaborati, all’approfondimento di temi legati alla storia dell’arte e alla percezione visuale, alla comprensione e messa in pratica di numerose tecniche di disegno e pittura.
Ogni azione didattica parte dalla convinzione che l’arte sia un ottimo modo per imparare a sviluppare la coscienza di sé e del mondo circostante. Rapportandosi con la materia, attraverso diverse modalità, gli alunni accrescono gradualmente svariate abilità pratiche -talvolta sottovalutate nella nostra contemporaneità, ma ancora interessanti- ed accentuano il proprio gusto personale.

LABORATORIO MECCATRONICA

Nel laboratorio di meccatronica e sistemi, operando su modelli realizzati con componentistica industriale, sviluppiamo applicazioni hardware e software di sistemi di controllo automatici e energetici. L’acquisizione di segnali dai trasduttori di misura, il loro condizionamento, l’elaborazione degli stessi, l’articolazione di sequenze logiche operative nei controlli di processo e la generazione di segnali di comando verso gli attuatori, costituiscono le tematiche che analizziamo e sviluppiamo in una ottica di concretezza applicativa e rigorosamente coerente con i canoni e gli standard operativi industriali.

Utilizziamo sistemi e modelli appositamente realizzati nonché banchi di collaudo (vedi elettropneumatica Festo), schede di interfaccia di I/O con PC ed applicativi software professionali relativi a CAD e a linguaggi di programmazione evoluti (vedi LabView di National Instruments).

LABORATORIO DI INFORMATICA E STAMPA 3D

Il laboratorio stampa 3D è composto da 2 stampanti per la realizzazione di oggetti mediante produzione additiva partendo da un modello disegnato con software CAD.

Grazie alla disponibilità del laboratorio stampa 3D il gruppo di Rainerum Robotics può sviluppare vari prototipi per ogni progetto.

Inoltre le squadre che partecipano alle varie gare robotiche possono anche progettare e produrre pezzi che sono difficile da ottenere e creare nuovi pezzi di ricambio.

Grazie alla adesione dell'Istituto Salesiano Rainerum ai servizi di Google è disponibile il software Google Sketchup per creare disegni tridimensionali usando il proprio account @rainerum.it e/o @school.rainerum.it inoltre usiamo software libero come Ultimaker Cura e Repetier Host per controllare le macchine 3D.

LABORATORIO DI SCIENZE

La nostra scuola è dotata di un laboratorio di scienze dove si effettuano esperienze didattiche curricolari durante l’orario scolastico. Inoltre durante uno dei due rientri settimanali della scuola superiore ogni ragazzo può scegliere quale laboratorio frequentare tra 4 differenti proposte, due delle quali sono inerenti ad argomenti scientifici. 


  • IMG
  • IMG

Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice Rainerum Salesiani Don Bosco
P.zza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano
C.F. E P.IVA 00344100227

Copyright © Rainerum 2023

Privacy Policy

Whistleblowing/Segnalazione illeciti