Il dipartimento di lingue dell'Istituto Rainerum pone particolare attenzione all'insegnamento delle lingue L2 Tedesco e L3 inglese; per la scuola media e il biennio delle scuole superiori, la didattica viene organizzata per gruppi di livello (tedesco e inglese) e gruppi classe (inglese alle scuole medie), offrendo la possibilità di lavorare in gruppi meno numerosi così da approfondire le conoscenze per competenze e seguire ogni studente in maniera più produttiva.
Tra le opportunità proposte in ambito linguistico sia per le scuole secondarie di primo che di secondo grado, si offrono molte attività in lingua, quali Workshop, spettacoli teatrali, film in lingua originale, laboratori tematici e competizioni (Hippo).
Resta di fondamentale importanza l'utilizzo della metodologia Clil in vari moduli didattici, in particolare alla scuola secondaria di secondo grado.
Oltre alla possibilità di conseguire certificazioni (Goethe, Ket, Cambridge, Ielts), l'istituto offre l'opportunità di intraprendere viaggi e soggiorni all’estero, in particolare gemellaggi con scuole tedesche.
L'alternanza scuola lavoro, pilastro dell'Istituto Tecnico Tecnologico, si svolge nel corso del triennio con stage formativi in Germania e in Inghilterra.
È a disposizione un corso per approfondimento della lingua tedesca per gli studenti provenienti da fuori provincia.