Associazione Genitori Rainerum: cambio della presidenza

Dopo ben 8 anni di presidenza dell’associazione genitori il 13 novembre scorso, durante il primo direttivo dell’anno scolastico si è svolta, come ben sapete, l’elezione del nuovo presidente. Serena infatti ha lasciato l’incarico, seppure restando in seno al direttivo come socia onoraria. La guida della nuova direzione associativa è stata affidata a Michele Spinella papà di Riccardo della seconda media.

Questo cambio era programmato da tempo, Serena ha ritenuto opportuno lasciare l'incarico prima della fine dell’anno scolastico per poter affiancare Michele, qualora lui lo ritenesse necessario. Come ci ha comunicato Michele nella sua presentazione, è bello e fondamentale prestare servizio in questo ruolo facendolo in team. Questo è senz’altro un bel modo di testimoniare ai propri figli di come è importante affidarsi e fare le cose assieme.

Nel passato tante belle opportunità di formazione, di intrattenimento e di condivisione sono state fatte e certamente altre grandi cose ci aspettano. L’associazione genitori continuerà infatti a supportare in questo il lavoro dell’equipe pastorale della scuola.

Dopo questi primi mesi abbiamo chiesto a Serena e Michele di dirci le loro impressioni, un loro pensiero che di seguito volentieri riportiamo:

Non più tardi di un paio d’anni fa, non avrei mai pensato che avrei vissuto così serenamente le mie dimissioni da presidente. Sono lieta e serena, perché era davvero arrivato il momento giusto e sono grata che Michele abbia colto questa opportunità. Essendosi creato anche un bel gruppo di genitori, è bello poter continuare a respirare e contribuire a far vivere lo <spirito di casa> tanto caro a don Bosco. Approfitto per ringraziare Michele con la moglie Cinzia e tutti coloro che hanno organizzato la sorpresa datami durante le feste di Natale, nel donarmi i fiori e l’album con le foto di quanto fatto in questi anni con le splendide dediche che mi avete scritto. Non potevo ricevere pensiero più bello. Rinnovo così l’augurio di avere sempre lo sguardo rivolto al Cielo, camminando coi piedi saldi a terra per essere stimolati e guidati a vivere la Vita appieno. Ci vediamo alle prossime occasioni.

Serena Cavada

 

“Come neo presidente devo esprimere la mia più sincera gratitudine a Serena che ha   voluto che io ricoprissi questo delicato e importante ruolo che lei in tutti questi anni ha portato avanti con immensa devozione, dando tutta se stessa senza mai esitare nemmeno per un solo istante. Solo da pochi mesi sono stato eletto ma devo confessare che sono stati già periodi di grandi emozioni vissute assieme a tutti i genitori che mi hanno già fatto sentire a casa e in una nuova grande famiglia. Gli avvenimenti che si sono succeduti ( la festa dell’Immacolota concezione e le due feste di Natale delle scuole superiori e poi delle scuole medie ) mi hanno già fatto capire che con l’aiuto prezioso degli altri si può fare tutto , non esistono ostacoli. Confesso infatti che i primi giorni ero entrato un po’ in crisi e per un momento ho pensato che non ce l’avrei fatta ma mi sbagliavo. Sono riuscito cosi a superare questa mia paura di non essere all’altezza grazie al mio TEAM , parola per me fondamentale come ha scritto anche Serena nel suo pensiero.

Ringrazio quindi tutti i genitori che sin qui mi hanno aiutato a vivere i primi eventi in modo sereno facendomi sentire sempre ben accolto , ringrazio mia moglie Cinzia per aver creduto sempre in me , ringrazio Don Ivan e Don Daniele , il dirigente Monfalcon e la vice preside Angeli che mi hanno dato subito immensa fiducia coinvolgendomi anche in prima persona su importati temi riguardanti la scuola e l’organizzazione didattica facendomi anche presenziare al mio primo consiglio di istituto.

Infine voglio dire ai tutti i miei cari genitori e a tutti i loro figli di camminare sempre coi piedi per terra e col cuore abitate il cielo come diceva Don Bosco , questo dovrà essere il nostro motto , pensiero che eguaglia quello della nostra cara Serena e che mi aiuterà a vivere il mio nuovo incarico con grande fede e devozione condividendo sempre lo spirito salesiano.

Ci vediamo al prossimo “palco” forse ancora un po’ impacciato ma più convinto.”

Michele Spinella

 

 

Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice Rainerum Salesiani Don Bosco
P.zza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano
C.F. E P.IVA 00344100227

Copyright © Rainerum 2023

Privacy Policy

Whistleblowing/Segnalazione illeciti