Laboratori didattici
Laboratori didattici e laboratori interclasse
Il progetto è stato avviato nel 2002 al Liceo e nel 2005 per la Scuola Media. Prevede che alcune ore della programmazione settimanale siano destinate alla realizzazione di attività laboratoriali. Si tratta di 8-10 ore alla Scuola Media e di 4 ore al Liceo. Queste unità di lavoro sono sottratte proporzionalmente a tutti gli insegnamenti, come previsto dalla legge sull'autonomia scolastica che consente di gestire il 15 percento del monte ore.
I laboratori coinvolgono studenti di classi diverse, suddivisi in gruppi di 15/20 alunni. Ogni laboratorio è condotto da un docente, dura un trimestre e si conclude con una valutazione.
Il progetto si propone di:
- sollecitare strategie di apprendimento più propositive e produttive;
- uscire dalle strettoie dei programmi disciplinari e operare in funzione di nuclei essenziali, capacità e abilità multidisciplinari;
- favorire modalità di insegnamento/apprendimento diverse dalla lezione frontale, che stimolino un'interazione più diretta e sviluppino la dimensione del lavoro in equipe.
La scelta degli argomenti dei laboratori tiene conto di alcuni criteri prioritari: - affrontare nuclei tematici fondamentali degli ambiti disciplinari;
- favorire la valenza formativa delle conoscenze;
- valorizzare il mondo, l'esperienza, la "vita" dello studente, i suoi interessi, le sue passioni, le sue domande, i suoi bisogni.
Concretamente, ogni studente sarà impegnato nelle seguenti aree: - Laboratori scientifici e di area Robotica
- Laboratori espressivi e linguistici
- Laboratori storico-geografici
- Laboratori di informatica