“ll Dio dei NON perfetti”

ll Dio dei NON perfetti. Mosè e il suo cammino con il Dio che trasforma i limiti”

Realtà cittadine in rete per divulgare la bellezza che salva

Teatro Rainerum, Piazza Domenicani Bolzano
12 febbraio 2023, ore 15:00

“Il tempo come il nostro che scarseggia di speranza e ha bisogno di guardare e di credere nella primavera in attesa sotto la neve dell’inverno che stiamo vivendo, ha bisogno di riflettere per rispondere alle tragedie, osando la vita nonostante tutto”. Desideriamo iniziare dalle parole riportare in un ampio articolo che Il Fatto Quotidiano dedicò a don Luigi Maria Epicoco, (filosofo e teologo, noto comunicatore multimediale) per presentare l’evento che è stato organizzato grazie alla proficua collaborazione di diverse realtà cittadine.

Per la prima volta don Luigi Maria Epicoco sarà ospite nella nostra Provincia. Il 12 febbraio prossimo, alle ore 15 presso il Teatro Rainerum. 

Epicoco è noto per le sue numerose collaborazioni con esponenti della cultura contemporanea. Massimo Recalcati, Giovanni Sciffoni, Gigi De Palo, sono solo alcuni dei nomi. Volto tanto noto da essere desiderato come ospite da Fabio Fazio per la sua trasmissione  e di tante altre trasmissioni televisive. Molto seguito anche nel mondo dei social, conquista per il suo linguaggio semplice, diretto, che arriva al cuore ed alla vita quotidiana  illuminandola. Un incontro quindi davvero da non perdere.

Può un limite, una debolezza, una caduta, una fragilità essere invece la forza di una persona? Essere quell’appiglio a cui appoggiarsi per rialzarsi e guardare alla propria vita con uno sguardo nuovo, che ti salva? In una società che ci spinge alla perfezione, al rendimento costante, a performance adeguate, a standard elevati, è difficile comprendere come invece la fragilità vada custodita, capita e valorizzata. I giovani sono i  più colpiti dal nichilismo che spegne loro ogni iniziativa e li fa arenare, li annoia. E noi adulti non ne siamo esenti.  E’ per questo che abbiamo voluto fortemente offrire l’opportunità di questo incontro” è quanto dichiarano gli organizzatori: l’ufficio scuola e catechesi della Diocesi di Bolzano e Bressanone nella persona di Benedetta Michelini, don Mario Gretter parroco del Duomo e referente del seguitissimo percorso delle “10 Parole”, Serena Cavada presidente dell’Associazione Genitori Rainerum ed il direttore artistico del Teatro Rainerum Miguel Teixeira.

 

 <IL DIO DEI NON PERFETTI, MOSÈ E IL CAMMINO CON IL DIO CHE TRASFORMA I LIMITI> è il titolo dell’incontro proposto.


Fare il prete non è un mestiere. È la stessa cosa che capita a chi perde la testa per amor. L’amore salva solo se è gratuito. È questo lo scopo di ogni vero amore: amare senza contraccambio. Amare a fondo perduto.
Amare e basta. Come fa una madre, un padre, un vero amico, o chiunque fa le cose con amore. L’amore quando è gratuito fa miracoli. Per questo ha senso un prete. Perché è messo lì in mezzo alla gente a ricordare che c’è qualcosa per cui vale la pena vivere, combattere e in alcuni casi anche perdere. È messo lì perché ognuno possa avere il diritto di avere anche paura della vita, della morte, delle cose belle e brutte che capitano e che molto spesso sono più grandi delle nostre forze e proprio per questo ci danno le vertigini.
Ma avere il diritto di poter avere paura non significa lasciare che essa decida al posto nostro”  concludono gi organizzatori riportando le parole dello scambio epistolare tra Epicoco e Raul Bova.


Referente per la catechesi Benedetta Michelin

Presidente Associazione Genitori Serena Cavada

Direttore artistico Teatro Miguel Texeira

Parroco e referente “10 Parole” don Mario Gretter

Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice Rainerum Salesiani Don Bosco
P.zza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano
C.F. E P.IVA 00344100227

Copyright © Rainerum 2023

Privacy Policy

Whistleblowing/Segnalazione illeciti