ROBOTICA

 

Nel corso degli anni, questo Istituto, in particolare il Liceo scientifico, ha sviluppato una particolare attenzione per l'intelligenza artificiale e la robotica.

La curvatura robotica che compare nella denominazione si esplicita secondo alcune scelte curriculari:

  1. Nelle ore di Informatica si forniscono competenze per la programmazione di robot e talvolta si programmano direttamente macchine intelligenti
  2. In alcune attività del curriculum di Fisica si utilizzano macchine intelligenti per analizzare e simulare il moto.
  3. Nei laboratori didattici interclasse che si svolgono in orario curriculare. Per cui coloro che scelgono questo tipo di attività hanno la possibilità di approfondire per 2 ore settimanali questioni legate a questo ambito lavorando su progetti.

 

Coloro che fossero meno interessati a questa branca della tecnologia possono puntare su altre opzioni per la quasi totalità del percorso quinquennale. Si fornisce, quindi, la possibilità a coloro che non sono particolarmente interessati a questo ambito di affrontarlo in maniera solo basilare e per un monte ore limitato; per contro chi lo volesse approfondire potrebbe svolgere 60 ore all’anno di progetti di I.A. e Robotica.

Questo ambito di ricerca viene affrontato non solo all'interno dell'attività didattica ordinaria, ma per chi fosse interessato e versato anche nell’attività extracurriculare e attraverso una serie di progetti sperimentali che generalmente vengono presentati in concorsi ed eventi ottenendo diversi premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

È stato così possibile creare, nel corso degli anni, uno specifico e attrezzato laboratorio di robotica. Il progetto Rainerum Robotics è aperto a tutti gli studenti interessati, disponibili ad impegnarsi anche al di fuori dell'orario scolastico e a confrontarsi con il lavoro di gruppo e lo spirito della ricerca. Il progetto si propone di:

  • mettere in relazione teoria e pratica, studio ed esperienza reale, scienze e tecnologia;
  • promuovere capacità di problem-solving, procedendo per tentativi ed errori;
  • diffondere l'atteggiamento sperimentale e la passione per la ricerca;
  • educare al lavoro di gruppo;
  • valorizzare e far emergere doti, attitudini, impegno, tenacia dei singoli; q imparare ad utilizzare software in lingua inglese;
  • favorire interessi e passioni che possano orientare successive scelte universitarie;
  • portare ragazzi delle superiori a incontrare e confrontarsi col mondo universitario e aziendale.

Nei gruppi di lavoro gli studenti migliori sono chiamati a svolgere funzioni di guida e tutoraggio nei confronti dei compagni meno preparati. L’intelligenza artificiale e la robotica implicano conoscenze informatiche, fisiche, matematiche. Sono, dunque, ambiti di studio didatticamente molto significativi e formativi. Per la loro stessa natura richiedono un approccio sperimentale, operativo, per problem-solving, che risulta assai coinvolgente e appassionante per molti studenti.

Per queste ragioni la robotica è stata inserita in modo strutturale all’interno dei laboratori didattici del Liceo scientifico-scienze applicate e dell’Istituto Tecnico.

 

 

Rainerum Robotics Junior

La sezione junior di Rainerum Robotics è nata di recente per inquadrare la realtà del lavoro che svolgono i ragazzi della scuola media. 

Gli studenti frequentano in seconda e terza media un laboratorio di un trimestre all’interno del quale vengono avvicinati alla robotica a partire dall’assemblaggio di macchine semplici fino ad arrivare alla costruzione e programmazione con Lego Mindstorms NXT-G. Gli insegnanti che si occupano della robotica sono Bruno Bertotto e il prof. Monfalcon.

Di fianco all’attività curricolare, si aggiunge la partecipazione al progetto “First Lego League" - la competizione mondiale di scienza e robotica per i ragazzi dai 9 ai 16 anni. Alcuni anni fa delle squadre hanno partecipato alla selezione della regione della Navarra per il campionato spagnolo e sono andati a Pamplona per cimentarsi nella competizione con i robot. 

Le squadre sono composte da sei elementi e si allenano mercoledì e giovedì seguite dagli insegnanti. Gli allenatori veri e propri sono però alcuni ragazzi “esperti” delle superiori (liceo e ITT) che seguono i compagni più piccoli nella costruzione e nella programmazione dei robot.

 

Intelligenza Artificiale - Rainerum Robotics

Dal 2003 la Robotica è parte integrante delle attività educative dell' Istituto Salesiano Rainerum. Grazie alla sua interdisciplinarietà coinvolge gli studenti nello sviluppo e applicazione di competenze di Matematica, Fisica, Elettronica, Informatica, Meccanica, ma anche Italiano, Inglese, Filosofia. Grazie alla sua complessità porta gli allievi a collaborare e a sviluppare la capacità di rapportarsi all'interno di un gruppo. Grazie al suo aspetto ludico riesce ad entusiasmare e appassionare i ragazzi portandoli a misurarsi con problemi semplici e complessi in maniera diversa rispetto a una lezione canonica.

Di seguito le relazioni scritte da alcuni gruppi di ragazzi e ragazze che negli anni, anche al di fuori dell'orario scolastico, hanno realizzato diversi progetti di intelligenza artificiale spinti da tanta passione per questi particolari ambiti scientifici.

 

 

 

ITT e Liceo, gara First Robotics Competition:

La FRC è una competizione che richiede competenze in molti ambiti. Meccanica e tecnologie, elettronica e elettrotecnica, programmazione in Python e progettazione CAD, documentazione ed espressione in lingua inglese. Infine che al giorno della gara se deve anche prepararsi con strategie per far vince ogni prova della gara.

La nostra squadra composta da 2 docenti e da 5 ragazzi sia della II ITT e della II Liceo sono stati invitati alla gara FRC 2017/2018 presso l'arena di Istanbul in presenza con altre squadre da ogni parte della Turchia.

 

Il robot RR DB1, nominato come primo robot dell'Istituto Salesiano Rainerum ad una competizione internazionale, è stato creato in collaborazione con il gruppo di Rainerum Robotics. Abbiamo raggiunto come squadra 9008 la classifica del 35mo posto su 54 delle squadre partecipanti.

In più i ragazzi hanno fatto delle conoscenze con le squadre turche e si sono aggiunte alla squadra le esperienze necessarie per gli anni successivi.

 

ITT e Liceo, gara First Tech Challenge:

La FTC è una competizione che si posiziona a livello di difficoltà tra FRC e First Lego League. Quindi chiede gli stessi competenze come la FRC negli ambiti di meccanica e tecnologie, programmazione con Java Android e progettazione in CAD, documentazione ed espressione in lingua inglese ma con meno complessità sia per la costruzione del robot e dello svolgimento della gara.

La squadra composta da un docente dell'Istituto ed un co-tutore della Scuola di Robotica di Genova e di sei studenti della III ITT e della III e IV Liceo si è recato alla gara FTC 2018/2019 presso alla base militare di Aviano. In questa gara erano presenti squadre da vari paesi europei come per esempio dalla Germania e dell'Olanda.

 

 

Liceo, progetto CheAria!:

Il gruppo di Rainerum Robotics ha partecipato al progetto CheAria! 2018/2019 della Fondazione Bruno Kessler di Trento. A base di un hardware fornito dalla fondazione che permette di registrare il numero delle particelle nell'aria.

È stato sviluppato un sistema di monitoraggio della qualità dell'aria che può essere anche montato su un drone per sorvegliare zone in quota. Il software è stato sviluppato principalmente da studenti del III e IV liceo usando Python e Django.

Inoltre la fondazione ha invitato i nostri studenti a vari workshop e corsi di formazione per dare ulteriori input e informazioni sul progetto.

Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice Rainerum Salesiani Don Bosco
P.zza Domenicani, 15 - 39100 Bolzano
C.F. E P.IVA 00344100227

Copyright © Rainerum 2023

Privacy Policy

Whistleblowing/Segnalazione illeciti